<<< Gemix BETA 7.0 >>>

Aggiornamenti, versioni e ultime notizie sul linguaggio.

<<< Gemix BETA 7.0 >>>

Postby CicTec » Tue Jul 16, 2013 3:46 pm

TOOLS download: Gemix Studio 7.0 Tools

BETA download: Gemix Studio BETA 7.0 Win32
BETA download: Gemix Studio BETA 7.0 Linux
BETA download: Gemix Studio BETA 7.0 Mac OS X

SDK download: Gemix SDK BETA 7.0


NOTA: Per le license della beta BETA, vedere qui


18/11/2013 BETA 7.0
---------------------------

Features:

Language & Core
---------------------

  • + Aggiunto: supporto di assegnazione/copia di TYPE's con operatore "="
  • + Aggiunto: supporto di passaggio di variabili TYPE per valore come parametri di PROCESS/FUNCTION e funzioni di sistema
  • + Aggiunto: supporto di tipo di ritorno TYPE per i blocchi FUNCTION e funzioni di sistema
  • + Aggiunto: supporto di TYPE's inizializzati
  • + Aggiunto: supporto di tipo VOID per puntatori del linguaggio
  • + Aggiunto: nuovo tipo di dato:
    • FOBJECT
    Permettendo il supporto di oggetti funzioni (simile ai puntatori a funzione di altri linguaggi)
  • + Aggiunto: supporto di metodi nei processi
  • + Aggiunto: nuova parola chiave THIS alias di ID
  • + Aggiunto: nuova parola chiave CALLBACK, permette di dichiarare blocchi FUNCTION/METHOD invocabili solo tramite FOBJECT's
  • + Aggiunto: migliorato supporto di scope's, adesso è possibile dichiarare dati locali dello stesso nome di dati globali ed è possibile accedere ad essi utilizzando la parola chiave di tipo di accesso specifico
  • + Aggiunto: supporto per racchiudere opzionalmente le sezioni CONST, DECLARE, TYPEDEF, GLOBAL, LOCAL, PUBLIC e PRIVATE con la parola chiave END
  • + Aggiunto: supporto per permettere di dichiarare o specificare parametri per blocchi PROCESS di tipo PUBLIC, si aggiunge inoltre supporto per specificare esplicitamente i parametri di blocchi PROCESS/FUNCTION/METHOD come PRIVATE
  • * Corretto: bug nell'accedere correttamente a variabili LOCAL remote in alcuni casi
  • * Corretto: [Win] bug che provocava il crash del programma nel passare 3 o più argomenti di linea di comandi al programma
  • * Corretto: bug nel generare ed accedere correttamente ai dati di overloads dei blocchi FUNCTION in alcuni casi
  • * Corretto: bug nell'indicare correttamente il nome del PRG dove si trova l'errore di compilazione, in alcuni casi
  • * Corretto: bug che provocava il crash del programma nel chiamare un overload di blocchi FUNCTION in alcuni casi
  • * Corretto: bug di memory leak del compilatore nella gestione dei TYPE
  • * Corretto: bug di compilazione nell'utilizzare TYPE name nelle funzioni tipo GET_ID, dove name era un dato di tipo INT
  • * Corretto: bug di compilazione nella notazione indicizzata di puntatori senza size specificato quando era attivata l'opzione _USE_CSTYLE_MATRIX
  • * Corretto: [Mac] bug che impediva compilare i programmi (bug introdotto nella beta 6.7)
  • * Corretto: bug nel generare correttamente codice per espressioni con aritmetica di puntatori del tipo *(ptr +- <expr> ...) o *(<expr> +- ptr ...) in alcuni casi
  • * Corretto: bug che provocava il crash del programma nell'utilizzare la opzione di compilazione _USE_CSTYLE_OPERATORS
  • * Corretto: bug nel compilatore che impediva di dichiarare dati di tipo STRING * per le funzioni di sistema
  • * Corretto: bug che impediva di utilizzare correttamente dati LOCAL definiti dall'utente e utilizzati come parametri
  • * Corretto: alcuni bugs di manipolazione caratteri stringhe
  • ! Informazione: migliorato sistema di overloading, adesso più preciso
  • ! Informazione: migliorata velocità di compilazione
  • ! Informazione: migliorata velocità di caricamento delle librerie dei programmi
  • ! Informazione: migliorato sistema di errori degli overloadings, adesso più dettagliato
  • ! Informazione: migliorato sistema di controllo per espressioni dereferenziate con aritmetica di puntatori

Main
------

  • + Aggiunto: nuova funzione GET_DISTID, permette di ottenere l'ID del tipo di processo più vicino alle coordinate indicate secondo il distmode stabilito
  • * Corretto: bug nella funzione EXIT nel visualizzare correttamente il messaggio di uscita in alcuni casi

File
-----

  • + Aggiunto: nuova funzione GETCWD, permette di ottenere il path della directory attuale di lavoro

Graphics
-----------

  • + Aggiunto: overload delle seguenti funzioni grafiche:
    • INT MAP_CLEAR(INT fpg_id, INT graph, INT color, INT unchange_alphachannel)
    • INT GROUND_PUT_PIXEL(INT x, INT y, INT color, INT unchange_alphachannel)
    • INT MAP_PUT_PIXEL(INT fpg_id, INT graph, INT x, INT y, INT color, INT unchange_alphachannel)
    Permettendo di indicare se lasciare uguale il valore del canale alpha dei pixels (solo per grafici 32bits con canal alpha)
  • + Aggiunto: nuove funzioni di info:
    • FPG_GET_MEMORYUSAGE, MAP_GET_MEMORYUSAGE
    Permettono di ottenete la quantità di memoria usata (in bytes) delle risorse caricate
  • # Modificato: funzione MAP_GET_CPOINT, adesso non lancia più l'errore di runtime per il CPOINT 0 se questo non è definito esplicitamente
  • - Eliminato: overloads delle seguenti funzioni:
    • GET_REAL_POINT, LOAD_FPG, LOAD_MAP, LOAD_SCREEN, NEW_MAP, OUT_REGION, SAVE_MAP, SET_MODE
    Adesso rimangono solo le funzioni originali per compatibilità con DIV2, utilizzare il nuovo set per ottenere maggiori funzionalità
  • - Eliminato: funzioni alias:
    • NEW_FPG, LOAD_IMAGE, SAVE_PAL, SET_VIRTUALRESOLUTION, UNLOAD_IMAGE
    Utilizzare il set standard (FPG_NEW, etc...)
  • * Corretto: bug nel calcolo dell'effetto FX_SUBTRACTIVEBLEND
  • * Corretto: bug nel calcolo dell'effetto FX_MULTIPLYBLEND
  • * Corretto: bug che impediva di utilizzare correttamente una regione distinta dalla 0 per i processi di tipo SCROLL

Input
-------

  • * Corretto: bug che impediva di utilizzare correttamente più di un joystick/gamepad

Math
------

  • + Aggiunto: nuova costante:
    • infinity
    Per indicare un valore infinito
  • + Aggiunto: nuove costanti:
    • m_e, m_e_f
    Per indicare il valore Euler
  • + Aggiunto: nuovi tipi predefiniti (TYPE):
    • bbox, ibbox, dbbox
    Per creare ed operare con Bounding Boxes
  • + Aggiunto: nuovi tipi predefiniti (TYPE):
    • mat2, mat2x3, mat2x4, mat3x2, mat3, mat3x4, mat4x2, mat4x3, mat4, imat2, imat2x3, imat2x4, imat3x2, imat3, imat3x4, imat4x2, imat4x3, imat4, dmat2, dmat2x3, dmat2x4, dmat3x2, dmat3, dmat3x4, dmat4x2, dmat4x3, dmat4
    Per creare ed operare con Matrici 2x2, 2x3, 2x4, 3x2, 3x3, 3x4, 4x2, 4x3 e 4x4
  • + Aggiunto: nuovi tipi predefiniti (TYPE):
    • vec2, vec3, vec4, ivec2, ivec3, ivec4, dvec2, dvec3, dvec4
    Per creare ed operare con Vettori 2D, 3D e 4D
  • + Aggiunto: nuovi overloads per le funzioni comuni:
    • ABS, CEIL, FLOOR, MAX, MID, MIN
    Per operare con Vettori 2D, 3D e 4D
  • + Aggiunto: nuove funzioni comuni:
    • CLAMP, FRACT, LERP, LERPCONST, NORMALSTEP, ROUND, ROUNDEVEN, SLERP, SLERPCONST, SMOOTHSTEP, TRUNC
  • + Aggiunto: nuovi overloads per le funzioni esponenziali:
    • EXP, LOG, LOG2, LOG10, POW, SQRT
    Per operare con Vettori 2D, 3D e 4D
  • + Aggiunto: nuove funzioni esponenziali:
    • EXP2, INVERSESQRT
  • + Aggiunto: nuove funzioni geometriche:
    • CROSS, DISTANCE, DISTANCESQ, DOT, FACEFORWARD, LENGTH, LENGTHSQ, NORMALIZE, REFLECT, REFRACT
  • + Aggiunto: nuovi overloads per le funzioni angolari e trigonometriche:
    • ACOS, ASIN, ATAN, ATAN2, COS, COSH, SIN, SINH, DEGTOMIL, DEGTORAD, HYPOT, MILTODEG, RADTODEG, SIN, SINH, TAN, TANH
    Per operare con Vettori 2D, 3D e 4D
  • + Aggiunto: nuove funzioni di manipolazione bounding boxes:
    • BBOX_CONTAINS, BBOX_EXPAND, BBOX_GET_AREA, BBOX_GET_FRACTION, BBOX_INTERSECTS, BBOX_MERGE, BBOX_NEW
  • + Aggiunto:: nuove funzioni di manipolazione matrici:
    • MAT_ADD, MAT_COMPMULT, MAT_EQ, MAT_IDENTITY, MAT_MUL, MAT_NE, MAT_NEG, MAT2_NEW, MAT2x3_NEW, MAT2x4_NEW, MAT3x2_NEW, MAT3_NEW, MAT3x4_NEW, MAT4x2_NEW, MAT4x3_NEW, MAT4_NEW, MAT_NULL, MAT_OUTERPRODUCT, MAT_SUB, MAT_TRANSPOSE
  • + Aggiunto: nuove funzioni di manipolazione vettori:
    • VEC_ADD, VEC_FORANGLE, VEC_EQ, VEC_LE, VEC_LT, VEC_GE, VEC_GT, VEC_NE, VEC_NEAR, VEC_MUL, VEC_NEG, VEC_NEW, VEC_PERP, VEC_PROJECT, VEC_ROTATE, VEC_RPERP, VEC_SUB, VEC_TOANGLE, VEC_UNROTATE
  • # Modificato: costanti del PI greco:
    • pi_float -> m_pi_f
    • pi_double -> M_PI
  • # Modificato: nome del modulo math2D -> math
  • ! Informazione: ottimizzare varie funzioni

Sound
--------

  • + Aggiunto: nuovi tipi (TYPE):
    • AUDIO_CPU_USAGE, AUDIO_MEMORY_USAGE
    Usati per ottenere info dettagliata sull'utilizzo di CPU e memoria da parte dell'engine audio
  • + Aggiunto: nuove funzioni di info:
    • AUDIO_GET_MEMORYUSAGE, AUDIOLIB_GET_MEMORYUSAGE, CD_GET_MEMORYUSAGE, CDCHANNEL_GET_MEMORYUSAGE, SOUND_GET_MEMORYUSAGE, SOUNDCHANNEL_GET_MEMORYUSAGE, SONG_GET_MEMORYUSAGE, SONGCHANNEL_GET_MEMORYUSAGE
    Permettono di ottenere la quantità di memoria usata (in bytes) dell'engine audio e delle risorse caricate
  • + Aggiunto: nuova funzione di info:
    • AUDIO_GET_CPUUSAGE
    Permette di ottenere statistiche della CPU utilizzata dall'engine audio
  • - Eliminato: overloads delle seguenti funzioni:
    • GET_SONG_LINE, GET_SONG_POS, IS_PLAYING_CD, IS_PLAYING_SONG, LOAD_PCM, LOAD_SONG, LOAD_WAV, PLAY_CD, SET_SONG_POS, SONG, SOUND, STOP_SONG, STOP_SOUND
    Adesso rimangono solo le funzioni originali per compatibilità con DIV2, utilizzare il nuovo set per ottenere maggiori funzionalità
  • - Eliminato: funzioni alias:
    • LOAD_SOUND, UNLOAD_SOUND
    Utilizzare il set standard (SOUND_LOAD, etc...)
  • * Corretto: bug nella funzione STOP_SOUND nel fermare la riproduzione di un suono

String
--------
  • + Aggiunto: nuovo overload per la funzione FTOA:
    • STRING FTOA (DOUBLE value, INT precision)
    Permettendo di indicare il numero di decimali

Text
-----

  • + Aggiunto: nuova funzione di info:
    • FNT_GET_MEMORYUSAGE
    Permette di ottenere la quantità di memoria usata (in bytes) delle risorse caricate
  • - Eliminato: overloads delle seguenti funzioni:
    • LOAD_FNT, WRITE_INT
    Adesso rimangono solo le funzioni originali per compatibilità con DIV2, utilizzare il nuovo set per ottenere maggiori funzionalità

Tween
--------

  • - Eliminato: funzioni alias:
    • DELETE_TWEEN, DELETE_TWEENGROUP, NEW_TWEEN, NEW_TWEENGROUP
    Utilizzare il set standard (TWEEN_NEW, etc...)
  • * Corretto: bug nella funzione TWEENGROUP_PAUSE che provocava l'errore di runtime "ID tweengroup non valido" quando chiamata con il valore ALL_TWEENGROUP

URL
----

  • + Aggiunto: supporto di funzioni callbacks in URL_SET_OPT per le seguenti opzioni:
    • URL_READFUNCTION, URL_WRITEFUNCTION
  • + Aggiunto: supporto per scaricare il contenuto in una STRING
  • * Corretto: [Win] bug che provocava il crash del programma nell'effettuare l'upload di un file in un FTP
  • - Eliminato: funzioni alias:
    • CLOSE_URL, OPEN_URL
    Utilizzare il set standard (URL_OPEN, etc...)

SDK
----

  • + Aggiunto: supporto di dipendenze per le librerie
  • + Aggiunto: supporto di definizione di TYPE's e dati della stessa forma del linguaggio
  • + Aggiunto: supporto di definizione di TYPE's e dati di qualsiasi tipo supportato dal linguaggio
  • + Aggiunto: nuove strutture:
    • GMXBBox, GMXIBBox, GMXDBBox
    Per operare con Bounding Boxes
  • + Aggiunto: nuove struttures:
    • GMXMat2, GMXMat2x3, GMXMat2x4, GMXMat3x2, GMXMat3, GMXMat3x4, GMXMat4x2, GMXMat4x3, GMXMat4, GMXIMat2, GMXIMat2x3, GMXIMat2x4, GMXIMat3x2, GMXIMat3, GMXIMat3x4, GMXIMat4x2, GMXIMat4x3, GMXIMat4, GMXDMat2, GMXDMat2x3, GMXDMat2x4, GMXDMat3x2, GMXDMat3, GMXDMat3x4, GMXDMat4x2, GMXDMat4x3, GMXDMat4
    Per operare con Matrici 2x2, 2x3, 2x4, 3x2, 3x3, 3x4, 4x2, 4x3 y 4x4
  • + Aggiunto: nuove struttures:
    • GMXVec2, GMXVec3, GMXVec4, GMXIVec2, GMXIVec3, GMXIVec3, GMXDVec2, GMXDVec3, GMXDVec4
    Per operare con Vettori 2D, 3D e 4D
  • + Aggiunto: nuove funzioni:
    • GMXAPI_GetStructParam(), GMXAPI_GetStructPtrParam(), GMXAPI_RetStructValue()
    Per ottenere e restituire TYPE's nelle funzioni
  • + Aggiunto: notazione di definizione per tipi FOBJECT:
    • FO(signature) = Function Object
    • FOP(signature) = Function Object Pointer
  • + Aggiunto: nuova struttura:
      GMXFObject
    e nuova funzione:
      GMXAPI_ExecuteCallback()
    Che permette di manipolare e effettuare chiamate callback
  • + Aggiunto: supporto di argomenti di default per le funzioni
  • # Modificato: varie macro per la costruzione di librerie, per una migliore classificazione e facilità d'uso
  • # Modificato: sistema di definizione di funzioni, si unifica la signature (nome e parametri) in forma più naturale ai tipici prototipi
  • # Modificato: notazione di definizione per tipi di ritorno e parametri di funzioni di STRUCT e TYPE's:
    • TS -> ST
    • TSP -> STP
    • TD(name) -> T(name)
    • TDP(name) -> TP(name)
  • ! Informazione: migliorato sistema di errori nella definizione di funzioni, adesso più dettagliato


23/07/2014 BETA 7.0 UPDATE 5
----------------------------------------

Features:

Language & Core
---------------------

  • * Corretto: bug di crash del compilador nel dichiarare/definire un metodo senza usare la parola chiave method, adesso viene generato un errore di compilazione per indicare l'errore
  • * Corretto: bug che impediva di eseguire correttamente chiamate di PROCESS/FUNCTION da metodi

Graphics
-----------

  • * Corretto: bug nell'utilizzare FX_DSTINSRC in combinazione con flags
  • * Corretto: MAP_GET_REALCPOINT, adesso non genera più l'errore di runtime quando il CPOINT 0 non è definito esplicitamente

Mode7
--------

  • + Aggiundo: supporto parziale di flags (m7[N].flags), al momento sono supportati solo i valori 0 e 8
  • * Corretto: bug che provocava il crash del programma al creare più di una finestra di mode7
  • * Corretto: bug nel renderizzare correttamente per Z, 2 o più finestre di mode7
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Re: <<< Gemix BETA 7.0 >>>

Postby CicTec » Sun Aug 11, 2013 12:00 pm

Update SDK and beta 7.0 disponibile, corregge vari bug della 6.7 e alcuni della 7.0, aggiunge inoltre alcune piccole features.

Link pack completo disponibile al principio del thread.

Presto verrà publicato un update con nuove features per chiudere il pack 7.0
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Re: <<< Gemix BETA 7.0 >>>

Postby CicTec » Mon Nov 18, 2013 1:35 am

Nuovo update disponibile, link di download della beta disponibile all'inizio del thread.

Documentazione per le principali features disponibile: Qui


18/11/2013 BETA 7.0 UPDATE
-------------------------------------

Features:

Language & Core
---------------------

  • + Aggiunto: supporto di metodi nei processi
  • + Aggiunto: nuova parola chiave THIS alias di ID
  • + Aggiunto: nuova parola chiave CALLBACK, permette di dichiarare blocchi FUNCTION/METHOD invocabili solo tramite FOBJECT's
  • + Aggiunto: migliorato supporto di scope's, adesso è possibile dichiarare dati locali dello stesso nome di dati globali ed è possibile accedere ad essi utilizzando la parola chiave di tipo di accesso specifico
  • + Aggiunto: supporto per racchiudere opzionalmente le sezioni CONST, DECLARE, TYPEDEF, GLOBAL, LOCAL, PUBLIC e PRIVATE con la parola chiave END
  • + Aggiunto: supporto per permettere di dichiarare o specificare parametri per blocchi PROCESS di tipo PUBLIC, si aggiunge inoltre supporto per specificare esplicitamente i parametri di blocchi PROCESS/FUNCTION/METHOD come PRIVATE
  • * Corretto: bug che impediva di utilizzare correttamente dati LOCAL definiti dall'utente e utilizzati come parametri
  • * Corretto: alcuni bugs di manipolazione caratteri stringhe

Main
------

  • + Aggiunto: nuova funzione GET_DISTID, permette di ottenere l'ID del tipo di processo più vicino alle coordinate indicate secondo il distmode stabilito

Graphics
-----------

  • + Aggiunto: nuove funzioni di info:
    • FPG_GET_MEMORYUSAGE, MAP_GET_MEMORYUSAGE
    Permettono di ottenete la quantità di memoria usata (in bytes) delle risorse caricate
  • * Corretto: bug che impediva di utilizzare correttamente una regione distinta dalla 0 per i processi di tipo SCROLL

Math
------

  • + Aggiunto: nuovi tipi predefiniti (TYPE):
    • mat2, mat2x3, mat2x4, mat3x2, mat3, mat3x4, mat4x2, mat4x3, mat4, imat2, imat2x3, imat2x4, imat3x2, imat3, imat3x4, imat4x2, imat4x3, imat4, dmat2, dmat2x3, dmat2x4, dmat3x2, dmat3, dmat3x4, dmat4x2, dmat4x3, dmat4
    Per creare ed operare con Matrici 2x2, 2x3, 2x4, 3x2, 3x3, 3x4, 4x2, 4x3 e 4x4
  • + Aggiunto:: nuove funzioni di manipolazione matrici:
    • MAT_ADD, MAT_COMPMULT, MAT_EQ, MAT_IDENTITY, MAT_MUL, MAT_NE, MAT_NEG, MAT2_NEW, MAT2x3_NEW, MAT2x4_NEW, MAT3x2_NEW, MAT3_NEW, MAT3x4_NEW, MAT4x2_NEW, MAT4x3_NEW, MAT4_NEW, MAT_NULL, MAT_OUTERPRODUCT, MAT_SUB, MAT_TRANSPOSE

Sound
--------

  • + Aggiunto: nuovi tipi (TYPE):
    • AUDIO_CPU_USAGE, AUDIO_MEMORY_USAGE
    Usati per ottenere info dettagliata sull'utilizzo di CPU e memoria da parte dell'engine audio
  • + Aggiunto: nuove funzioni di info:
    • AUDIO_GET_MEMORYUSAGE, AUDIOLIB_GET_MEMORYUSAGE, CD_GET_MEMORYUSAGE, CDCHANNEL_GET_MEMORYUSAGE, SOUND_GET_MEMORYUSAGE, SOUNDCHANNEL_GET_MEMORYUSAGE, SONG_GET_MEMORYUSAGE, SONGCHANNEL_GET_MEMORYUSAGE
    Permettono di ottenere la quantità di memoria usata (in bytes) dell'engine audio e delle risorse caricate
  • + Aggiunto: nuova funzione di info:
    • AUDIO_GET_CPUUSAGE
    Permette di ottenere statistiche della CPU utilizzata dall'engine audio

Text
-----

  • + Aggiunto: nuova funzione di info:
    • FNT_GET_MEMORYUSAGE
    Permette di ottenere la quantità di memoria usata (in bytes) delle risorse caricate

SDK
----

  • + Aggiunto: nuove struttures:
    • GMXMat2, GMXMat2x3, GMXMat2x4, GMXMat3x2, GMXMat3, GMXMat3x4, GMXMat4x2, GMXMat4x3, GMXMat4, GMXIMat2, GMXIMat2x3, GMXIMat2x4, GMXIMat3x2, GMXIMat3, GMXIMat3x4, GMXIMat4x2, GMXIMat4x3, GMXIMat4, GMXDMat2, GMXDMat2x3, GMXDMat2x4, GMXDMat3x2, GMXDMat3, GMXDMat3x4, GMXDMat4x2, GMXDMat4x3, GMXDMat4
    Per operare con Matrici 2x2, 2x3, 2x4, 3x2, 3x3, 3x4, 4x2, 4x3 y 4x4
  • + Aggiunto: supporto di argomenti di default per le funzioni
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Re: <<< Gemix BETA 7.0 >>>

Postby CicTec » Thu Nov 21, 2013 11:27 am

Aggiornata beta 7.0, dove vengono corretti alcuni bugs relazionati con il nuovo sistema di scope.
Download disponibile al principio del thread.
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Re: <<< Gemix BETA 7.0 >>>

Postby CicTec » Tue Dec 10, 2013 8:01 pm

Aggiornata nuovamente beta 7.0...

Viene corretto un bug che impediva di chiamare metodi di tipo PRIVATI dallo stesso PROCESS nel quale erano definiti ed altri bug minori.

Download disponibile al principio del thread.
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Re: <<< Gemix BETA 7.0 >>>

Postby CicTec » Tue Jan 07, 2014 10:26 pm

Nuovo aggiornamento disponibile.
Download disponibile al principio del thread.

07/01/2014 BETA 7.0 UPDATE 2
----------------------------------------

Features:

Language & Core
---------------------

  • * Corretto: [Win] bug che provocava il crash del compilatore in SO Vista o superiore, specialmente in versioni 64bits
  • * Corretto: bug che impediva di ottenere correttamente il valore di dati TYPE's/FOBJECT's, se questi erano fields di altri dati di tipo STRUCT/TYPE's
  • * Corretto: bug che permetteva di utilizzare l'operatore subscript in dati STRUCT di una sola dimensione o dati TYPE's non array/pointer, provocando anomalie nel programma, adesso viene generato correttamente l'errore di compilazione
  • * Corretto: bug che impediva di visualizzare l'icona del programma quando veniva chiamata la funzione EXIT
  • * Corretto: [Win] bug che faceva scomparire l'icona ed il menu di sistema del programma quando questo passava in fullscreen e ritornava in finestra, in versioni SO Vista o superiori a 32bits

Graphics
-----------

  • * Corretto: [Win] bug che bloccava il rendering ed il programma quando veniva premuto la combinazione di tasti CTRL+ALT+CANC in SO Vista o superiore
  • # Modificato: [Win] sistema di rendering per l'engine software, adesso viene utilizzato Direct3D 9 invece di DirectDraw
  • ! Informazione: [Win] migliorata velocità di rendering software, 2x-3x più rapida in vari casi

Tween
--------

  • + Aggiunto: supporto affinché la variabile associata alla tween venga aggiornata con il valore iniziale una volta creata
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Re: <<< Gemix BETA 7.0 >>>

Postby CicTec » Mon Apr 28, 2014 11:34 am

Nuovo aggiornamento disponibile.
Download disponibile al principio del thread.

27/04/2014 BETA 7.0 UPDATE 3
----------------------------------------

Features:

Language & Core
---------------------

  • * Corretto: bug che provocava in alcuni casi il crash del compilatore, nel compilare metodi di processi
  • * Corretto: bug che provocava in alcuni casi il crash del compilatore o un errore di compilazione quando si utilizzavano files sorgenti con INCLUDE
  • * Corretto: [Win] bug nel gestore della finestra che bloccava il rendering quando quest'ultima si trovava parzialmente fuori dallo schermo

Main
------

  • # Modificato: comportamento funzione SIGNAL, aadesso non invia più un segnale ad un processo addormantado da una chiamata di blocco FUNCTION

Text
-----

  • # Modificato: overload funzione WRITE per tipo VOID *, adesso stampa il valore numerico del dato passato invece dei caratteri alpha

Tween
--------

  • + Aggiunto: overloads delle seguenti funzioni:
    • INT TWEEN_NEW(<type> *target, <type> start_value, <type> end_value, INT duration, INT tween_type, INT easing_mode, INT autoplay, INT loop, INT target_init)
    • INT TWEENGROUP_ATTACH_TWEEN(INT tweengroup_id, <type> *target, <type> start_value, <type> end_value, INT duration, INT tween_type, INT easing_mode, INT target_init)
    e nuove costanti:
    • tween_target_init_off, tween_target_init_on
    Per dare supporto affinché la variabile ("target") associata alla tween venga aggiornata con il valore iniziale "start_value" durante la creazione, se indicato in "target_init"
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Re: <<< Gemix BETA 7.0 >>>

Postby CicTec » Fri May 23, 2014 4:52 pm

Nuovo aggiornamento disponibile.
Download disponibile al principio del thread.

23/05/2014 BETA 7.0 UPDATE 4
----------------------------------------

Features:

Language & Core
---------------------

  • * Corretto: bug che assegnava valori di intervallo SBYTE utilizzando gli operatori ++ e -- ai dati di tipo BYTE
  • * Corretto: bug nell'assegnare argomenti di default a parametri di metodi
  • * Corretto: bug che impediva di dichiarare dati di tipo PROCESS come parametri di metodi
  • ! Informazione: adesso si genera un errore di compilazione quando un metodo dichiarado per un PROCESS non viene definito

Graphics
-----------

  • * Corretto: [Win] bug di corruzione dello schermo nelle zone nere, quando si usava VIRTUALRESOLUTION con aspectratio
  • * Corretto: bug di precisione nel renderizzare grafici normali con flags orizzonale e/o verticale
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Re: <<< Gemix BETA 7.0 >>>

Postby CicTec » Thu Jul 24, 2014 11:25 am

Nuovo aggiornamento disponibile.
Download disponibile al principio del thread.

23/07/2014 BETA 7.0 UPDATE 5
----------------------------------------

Features:

Language & Core
---------------------

  • * Corretto: bug di crash del compilador nel dichiarare/definire un metodo senza usare la parola chiave method, adesso viene generato un errore di compilazione per indicare l'errore
  • * Corretto: bug che impediva di eseguire correttamente chiamate di PROCESS/FUNCTION da metodi

Graphics
-----------

  • * Corretto: bug nell'utilizzare FX_DSTINSRC in combinazione con flags
  • * Corretto: MAP_GET_REALCPOINT, adesso non genera più l'errore di runtime quando il CPOINT 0 non è definito esplicitamente

Mode7
--------

  • + Aggiundo: supporto parziale di flags (m7[N].flags), al momento sono supportati solo i valori 0 e 8
  • * Corretto: bug che provocava il crash del programma al creare più di una finestra di mode7
  • * Corretto: bug nel renderizzare correttamente per Z, 2 o più finestre di mode7
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