12/10/2009 BETA 5.6
---------------------------
- + Aggiunto: nuovi overloads della funzione MAP_APPLY_FX per indicare un colore di maschera da utilizzare con gli FX blend's e alpha:
- INT MAP_APPLY_FX(INT fpg_id, INT graph, INT flags, INT alpha, INT fxmode, INT mask_color)
- INT MAP_APPLY_FX(INT fpg_id, INT graph, INT flags, INT alpha, INT fxmode, INT fxcolor, INT fxintensity, INT mask_color)
- INT MAP_APPLY_FX(INT fpg_id, INT graph, INT flags, INT alpha, INT fxmode, INT mask_color)
- + Aggiunto: supporto di grafici con canale alpha per lo scroll
- + Aggiunto: supporto di array e strutture fino a 256 dimensioni (3 in DIV2)
- + Aggiunto: opción de compilación _USE_CSTYLE_MATRIX la quale permette di utilizzare la sintassi stile C per array e strutture multidimensione (es: array[3][3] invece di array[2,2])
NOTA: questa opzione di compilazione rompe la compatibilità con i programmi DIV2 - + Aggiunto: opzione di compilazione _USE_CSTYLE_CONDITIONS che permette di utilizzare le condizioni stile C, dove 0 è FALSE e qualunque altro numero è TRUE
NOTA: questa opzione di compilazione rompe la compatibilità con i programmi DIV2 - + Aggiunto: nuova parola chiave INCLUDE al linguaggio, per poter modularizzare il programma in più file sorgenti
- + Aggiunto: errore di runtime (accesso fuori intervallo) quando si tenta di accedere ad un array o struttura mediante un indice fuori limite
- + Aggiunto: supporto nel FROM di variabili e array interi di qualunque tipo
- + Aggiunto: nuovi tipi di dati al linguaggio:
- SBYTE (signed integer 8bits)
- SHORT (signed integer 16bits)
- DWORD (unsigned integer 32bits)
- min_sbyte
- max_sbyte
- min_short
- max_short
- min_dword
- max_dword
nuova variabile LOCAL TFMORDER che permette di indicare l'ordine delle trasformazioni da applicare al grafico, per mezzo delle seguenti costanti:
- tfm_hsr (Shear-Scale-Rotate)
- DRAW_GRAPHIC
- MAP_XXPUT
- XXPUT
- text_shear_x
- SET_TEXT_TFMORDER
- SET_TEXT_SHEAR
- txt_shear_x
- txt_shear_y
- txt_tfmorder
- * Corretto: bug in CLONE_MAP il quale portava al crash del programma quando venivano creati più di 255 cloni
- * Corretto: bug quando venivano usati gli FX SCALE's in 32bits con rendering MMX
- * Corretto: bug in GET_DIRINFO la quale usava i flags passati come paramtro in modo non corretto
- * Corretto: bug che impediva di utilizzare la statiera per il mouse quando veniva impostato mouse.cursor = 1
- * Corretto: bug nella funzione MAP_APPLY_FX nell'usare un valore in flags diverso da 0 e con altre combinazioni
- * Corretto: bug nella funzione DRAW che portava al crash del programma nel disegnare un rettangolo vuoto (2) quando uno dei 4 vertici si trovavano fuori dai limiti dello schermo
- * Corretto: bug nell'aggiornare correttamente i colori delle primitive grafiche (DRAW) quando si cambiava la tavolozza dei colori in 8bits
- * Corretto: problema nel passare valori negativi a FRAME (ej: FRAME(-10)) il quale portava al blocco o crash del programma, adesso i valori passati vengono convertiti automaticamente in positivi
- * Corretto: bug nelle funzioni:
- STOP_MIDI
- UNLOAD_MIDI
- STOP_MUSIC
- UNLOAD_MUSIC
- STOP_SONG
- UNLOAD_SONG
- ! Informazione: ottimizzata funzione COLLISION, più rapida del 20 ~ 80%
- ! Informazione: ottimizzate le seguenti funzioni, più rapide del 30 ~ 90%:
- ADD_FPG_MAP
- CLONE_FPG
- CLONE_MAP
- LOAD_FPG
- LOAD_FPG_MAP
- LOAD_MAP
- LOAD_PCX
- NEW_FPG_MAP
- NEW_MAP