<<< Gemix BETA 5.4 >>>

Aggiornamenti, versioni e ultime notizie sul linguaggio.

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Postby CicTec » Sun Nov 23, 2008 6:42 pm

NOTA: la versione BETA ed il suo utilizzo è GRATIS fino all'uscita della versione FINALE (vedere = README =.TXT per maggiori info sulla licenza d'uso)

23/11/2008 BETA 5.4
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  • + Aggiunto: nuove funzioni GET_COLLISION_ALPHATHRESHOLD e SET_COLLISION_ALPHATHRESHOLD
  • + Aggiunto: supporto in COLLISION di grafici con canale alpha e valore alphathreshold
  • + Aggiunto: nuove costanti per FLAGS:
    • flg_normal
    • flg_hmirror
    • flg_vmirror
    • flg_hvmirror
    • flg_ghost
    • flg_ghost_hmirror
    • flg_ghost_vmirror
    • flg_ghost_hvmirror
    • flg_nokey
    • flg_nokey_hmirror
    • flg_nokey_vmirror
    • flg_nokey_hvmirror
  • + Aggiunto: nuove costanti per il parametro ALIGN delle funzioni WRITE:
    • txt_align_topleft
    • txt_align_topcenter
    • txt_align_topright
    • txt_align_left
    • txt_align_center
    • txt_align_right
    • txt_align_bottomleft
    • txt_align_bottomcenter
    • txt_align_bottomright
  • + Aggiunto: nuovi effetti blending e costanti:
    • fx_andblend
    • fx_orblend
    • fx_xorblend
  • + Aggiunto: nuove costanti per il parametro BPP in SET_MODE:
    • mode_8bits
    • mode_16bits
    • mode_32bits
  • + Aggiunto: supporto caricamento di PCX/MAP/FPG di diversa profondità di colori rispetto alla modalità grafica scelta, adesso si permette il seguente:
    • LOAD_PCX - caricamento PCX di 8bits in modalità 16/32 bits
    • LOAD_MAP - caricamento MAP di 8bits in modalità 16/32 bits e MAP di 16bits in modalità 32 bits
    • LOAD_FPG - caricamento FPG di 8bits in modalità 16/32 bits e FPG di 16bits in modalità 32 bits
    • LOAD_FPG_MAP - caricamento MAP di 8bits in modalità 16/32 bits e MAP di 16bits in modalità 32 bits
  • + Aggiunta: nuova variabile LOCAL "VISIBLE" (default a 1) che permette di occultare la visibilità (valore 0) dei processi grafici nello schermo, continuando però la normale esecuzione del processo (permettendo per esempio collisioni con altri processi)
  • + Aggiunto: nuova funzione SET_FILTER_MODE con le seguenti costanti per impostare un filtro di rendering per il programma:
    • filter_scale_noscale
    • filter_scale_normal2x
    • filter_scanline_noscanline
    • filter_scanline_1x
    • filter_scanline_2x
    • filter_scanline_25percent
    • filter_scanline_50percent
    • filter_scanline_75percent
    • filter_scanline_100percent
  • + Aggiunta: nuova funzione GET_FILTER_MODE con le seguenti costanti:
    • filter_scaletype
    • filter_scanlinetype
    • filter_scanlinepercent
  • + Aggiunto: nuove costanti per il parametro FLAGSMODE in SET_MODE:
    • mode_donotwaitvsync
    • mode_waitvsync
  • + Aggiunto: nuove costanti per MODE_INFO:
    • mode_vsync
    • mode_filter_scaletype
    • mode_filter_scanlinetype
    • mode_filter_scanlinepercent
  • + Aggiunto: nuovi overloads in SET_MODE per il supporto de filtri di rendering:
    • SET_MODE(INT width, INT height, INT bpp, INT flagsmode, INT scaletype INT scanlineflags)
    • SET_MODE(INT width, INT height, INT bpp, INT flagsmode, INT framerate, INT scaletype, INT scanlineflags)
  • + Aggiunto: nuove costanti audio per AUDIO_SETUP:
    • audio_mixer_nointerpolation
    • audio_mixer_linearinterpolation
    • audio_mixer_cubicinterpolation
    • audio_mixer_splineinterpolation
    • audio_mixer_maxinterpolation
    • audio_bits_8
    • audio_bits_16
  • + Aggiunto: supporto di frequenze audio fino a 8000HZ, ideali per l'emulazione dei vecchi giochi, aggiunta inoltre la seguente costante per AUDIO_SETUP:
    • audio_rate_8000
  • + Aggiunto: nuove funzioni per manipolare individualmente i canali dei MOD/S3M/XM/IT/MID:
    • GET_SONG_CHANNELVOLUME
    • SET_SONG_CHANNELVOLUME
    • MUTE_SONGCHANNEL
    • UNMUTE_SONGCHANNEL
    • IS_MUTED_SONGCHANNEL
    • GET_MIDI_CHANNELVOLUME
    • SET_MIDI_CHANNELVOLUME
    • MUTE_MIDICHANNEL
    • UNMUTE_MIDICHANNEL
    • IS_MUTED_MIDICHANNEL
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  • - Eliminato: costanti audio per il mixer:
    • basic_mixer
    • best_mixer
    • maximum_mixer
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  • # Modificato: costanti per SET_MODE e MODE_INFO:
    • mode_windowed -> mode_window
    • mode_page_copy -> mode_buffercopy
    • mode_page_flipping -> mode_bufferflip
    • mode_type -> mode_programtype
    • mode_page -> mode_bufferbehaviour
    • mode_is_virtual -> mode_isvirtual
    • mode_real_width -> mode_realwidth
    • mode_real_height -> mode_realheight
  • # Modificato: overloads delle funzioni SET_MODE e CHANGE_MODE, adesso i parametri TYPE_MODE e PAGE_MODE sono stati unificati in un unico parametro FLAGSMODE
  • # Modificato: costanti per AUDIO_SETUP:
    • sound_driver_default -> audio_driver_default
    • sound_bits_24 -> audio_bits_24
    • sound_bits_32 -> audio_bits_32
    • sound_bits_float -> audio_bits_32float
    • sound_rate_11025 -> audio_rate_11025
    • sound_rate_22050 -> audio_rate_22050
    • sound_rate_33075 -> audio_rate_33075
    • sound_rate_44100 -> audio_rate_44100
    • sound_rate_48000 -> audio_rate_48000
    • sound_rate_65535 -> audio_rate_65535
    • sound_rate_96000 -> audio_rate_96000
    • sound_rate_192000 -> audio_rate_192000
    • sound_speaker_mono -> audio_speaker_mono
    • sound_speaker_stereo -> audio_speaker_stereo
    • sound_speaker_prologic -> audio_speaker_prologic
  • # Modificato: funzioni di stringhe per un uso più intuitivo:
    • ISBDIGIT -> ISBINDIGIT
    • ISNDIGIT -> ISNUMDIGIT
    • ISODIGIT -> ISOCTDIGIT
    • ISSALNUM -> ISSTRALNUM
    • ISSALNUMS -> ISSTRALNUMSPACE
    • ISSALPHA -> ISSTRALPHA
    • ISSBDIGIT -> ISSTRBINDIGIT
    • ISSDIGIT -> ISSTRDIGIT
    • ISSLOWER -> ISSTRLOWER
    • ISSODIGIT -> ISSTROCTDIGIT
    • ISSHDIGIT -> ISSTRHEXDIGIT
    • ISSSIMB -> ISSTRSIMB
    • ISSUPPER -> ISSTRUPPER
    • ISHDIGIT -> ISHEXDIGIT
    • ISHLOWER -> ISHEXLOWER
    • ISHUPPER -> ISHEXUPPER
    • STRCATN -> STRCATNUMS
    • STRCATR -> STRCATREV
    • STRCHRN -> STRCHRCOUNT
    • STRCPYR -> STRCPYREV
    • STRCTC -> STRCHRTOCHR
    • STRCSTR -> STRCHRSTR
    • STRDCHR -> STRNEQCHRS
    • STRDELC -> STRDELCHR
    • STRDLEN -> STRNEQLEN
    • STRNTK -> STRTOKCOUNT
    • STRRVS -> STRREV
    • STRSDUP -> STRDUPCOUNT
    • STRSPN -> STRNEQSPN
    • STRUNIQUEC -> STRUNIQUECHR
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  • * Corretto: bug nel disegnare grafici di 32bits con canale alpha in altri grafici con canale alpha per mezzo delle funzioni quali MAP_XPUT usando gli effetti FX_INVERT, FX_RGBSCALE e FX_TINT
  • * Corretto: bug di compatibilità in FADE_OFF se usato in window mode con qualsiasi profondità di colore o fullscreen mode a 16 e 32bits
  • * Corretto: bug quando si copiava un grafico di 32bits senza canale alpha in un'altro con canale alpha con funzioni come MAP_XXPUT
  • * Corretto: bug in 8bits fullscreen quando venivano usate risoluzioni minori di 640x480 non supportate dai driver/schede video
  • * Corretto: bug in 16/32bits nel completare il fade interno quando venivano usati per la prima volta DUMP_TYPE = PARTIAL_DUMP e/o RESTORE_TYPE = PARTIAL_RESTORE
  • * Corretto: bug quando si usava COLLISION(TYPE mouse) in 16 e 32bits il quale produceva risultati sbagliati o provocava il crash del programma
  • * Corretto: bug nei flags nell'effettuare correttamente il mirror quando veniva usato angle
  • * Corretto: bug di potenziale corruzione audio con MIDI/MOD/S3M/XM/IT
  • * Corretto: bug in LOAD_FPG_MAP che caricava solo il primo grafico del FPG
  • * Corretto: bug in SET_RENDER_MODE il quale non impostava totalmente il tipo di rendering scelto
  • * Corretto: bug in NEW_FPG_MAP che non permetteva creare un grafico con codice 999, dando errore di runtime
  • * Corretto: bug che provocava il crash immediato del programma con alcuni drivers video quando il desktop di windows era impostato a 16bits
  • * Corretto: bug di input focus quando il programma era in window mode
  • * Corretto: grave bug in COLLISION(TYPE process) di corruzione interna dei dati del processo chiamante, il quale portava a risultati sbagliati nelle collisioni
  • * Corretto: bug nel sistema del mouse il quale non aggiornava le coordinate fino al secondo FRAME
  • * Corretto: bug in LOAD_PAL che caricava male la tavolozza dei colori del nuovo formato MAP
  • * Corretto: bug che mandava in crash il programma dopo una chiamata a RESET_SOUND se non era possibile impostare il sistema audio con i nuovi parametri scelti
  • * Corretto: bug che provocava il crash del programma cuando si salvava l'EXE con un nome separato da spazi (es: "my game"). Adesso appare un messagebox di errore ed il programma termina correttamente
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  • ! Informazione: ottimizzati algoritmi MMX di blit SOLID in 8 e 16bits, più rapidi minimo del 10%
  • ! Informazione: ottimizzato effetto INVERT in SOFTWARE, più rapido minimo del 5%
  • ! Informazione: ottimizato sistema PARTIAL_DUMP/RESTORE, più rapido del 5-10%
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Re: <<< Gemix BETA 5.4 >>>

Postby TYCO » Sun Nov 23, 2008 7:56 pm

semplicemente ringraziarvi e di grande lavoro.
Todo Modo Gráfico tiene por detrás una Línea de Comandos.

Proyecto: SnowCraft Remake (100%).
Proyecto: Bomb a Bomb Remake (100%).
Proyecto: Rally Mortal (87%).

[RETO]: 20lineas - [JUEGO]: eLaberinto[CONCURSO]: EL JUEGO DEL VERANO 2011 - [JUEGO]: PlayaBall
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