[GAME] Linux Gems

Progetti Completati.

[GAME] Linux Gems

Postby ebmaster » Wed Jan 27, 2021 9:50 am

ciao a tutti!
provo a smanettare con UBUNTU riportando alcuni giochi da Windows:
piccole problematiche di scrittura, che una volta capite non danno sostanzialmente grossi problemi,
mentre in programmazione ho un problema con questa parte di codice:
Code: Select all
 ....
if(x<5 and board[x,y,1]==board[x+3,y,1])//errore 8
                    //gemix errore passa con 5 ? valore 8 e 9 errore fuori intervallo portato a 10
                       
                        //test for 5
                        if(x<4 and board[x,y,1]==board[x+4,y,1])//errore 9
                            multiplier+=1;
                            score+=100*multiplier;
                            delgem[x+4,y]=0;
                            x+=2;
                        else
...

queste IF sembrano essere ignorate.

il gioco è perfettamente funzionante modificando
Code: Select all
int board[10,10,4];
Last edited by ebmaster on Fri Jan 29, 2021 12:19 pm, edited 1 time in total.
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Re: [GAME] Linux Gems

Postby ebmaster » Wed Jan 27, 2021 10:34 am

inserisco il file zip contenete il gioco compilato per chi lo vorrebbe provare
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by ebmaster on Fri Jan 29, 2021 12:16 pm, edited 1 time in total.
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Re: [GAME] Linux Gems

Postby Vortigano » Thu Jan 28, 2021 7:07 pm

ebmaster wrote:inserisco il file zip contenete il gioco compilato per chi lo vorrebbe provare


hi, i like your game. I changed this and it runs ok (i don't changed the table/matrix dimension)

Code: Select all
//check horizontal
        for(y=0;y<8;y++)
            for(x=0;x<6;x++)//provabile errore 6
                //check for a 3 gem match
                if(board[x,y,1]==board[x+1,y,1] and board[x,y,1]==board[x+2,y,1])
                    delgem[x,y]=0;
                    delgem[x+1,y]=0;
                    delgem[x+2,y]=0;
                    //test for 4
                    if(x+3<8)
                        //exit("error",0);
                        if(x<5 and
                            //board[x,y,1]==
                                board[x+3, y, 1])//errore 8
                            //gemix errore passa con 5 ? valore 8 e 9 errore fuori intervallo portato a 10
                           
                            if(x+4<8)
                                //test for 5
                                if(x<4 and board[x,y,1]==board[x+4,y,1])//errore 9
                                    multiplier+=1;
                                    score+=100*multiplier;
                                    delgem[x+4,y]=0;
                                    x+=2;
                                else
                                    //only a 4 match
                                    multiplier+=1;
                                    score+=25*multiplier;
                                    delgem[x+3,y]=0;
                                    x++;
                                end
                            end
                           
                            else
                            multiplier+=1;
                            score+=10*multiplier;
                        end
                    end
                    foundmatch=1;
                end
            end
        end
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Re: [GAME] Linux Gems

Postby Vortigano » Thu Jan 28, 2021 7:28 pm

isn't there a "fivepieces" checking?


Code: Select all

0,0,0,0,0,0,0,0,
0,0,0,X,0,0,0,0,
0,0,0,X,0,0,0,0,
0,0,X,0,0,0,0,0,
0,0,0,X,0,0,0,0,
0,0,0,X,0,0,0,0,
B,B,B,B,B,B,B,B

0,0,0,0,0,0,0,0,
0,0,0,X,0,0,0,0,
0,0,0,X,0,0,0,0,
0,0,0,X,0,0,0,0,
0,0,0,X,0,0,0,0,
0,0,0,X,0,0,0,0,
B,B,B,B,B,B,B,B

0,0,0,0,0,0,0,0,
0,0,0,0,0,0,0,0,
0,0,0,0,0,0,0,0,
0,0,0,0,0,0,0,0,
0,0,0,0,0,0,0,0,
0,0,0,0,0,0,0,0,
B,B,B,B,B,B,B,B

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Re: [GAME] Linux Gems

Postby ebmaster » Thu Jan 28, 2021 11:55 pm

Ciao Vortigano
il gioco lo hai provato in windows o linux?

sembra non andare in crash ma non va bene! non elimina le righe che si creano.
"questo problema nasce sotto linux"
domani lo provo megtlio, grazie per il supporto ;)
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Re: [GAME] Linux Gems

Postby Vortigano » Fri Jan 29, 2021 7:17 am

I tested it under windows 8.1 + amd video. goodbye.
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Re: [GAME] Linux Gems

Postby ebmaster » Fri Jan 29, 2021 11:28 am

Vortigano :y:
:D il problema esisteva anche sotto windows con la nuova versione di gemix
in sostanza il problema rimane quello che avevo ipotizzato
"if(x<5 and board[x,y,1]==board[x+3,y,1])"
grazie al tuo supporto ho capito meglio come formulare la mia perplessità :P
ho risolto facilmente come da te fatto dividendo la IF
"if(x<5 )
if( board[x,y,1]==board[x+3,y,1])" comunque questa parte di codice risulta superflua e rallenta il gioco ELIMINO

quindi la domanda ora "Gemix continua a processare la IF sino alla fine anche se la prima parte è FALSA?"
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Re: [GAME] Linux Gems

Postby CicTec » Fri Jan 29, 2021 1:08 pm

ebmaster wrote:Vortigano :y:
:D il problema esisteva anche sotto windows con la nuova versione di gemix
in sostanza il problema rimane quello che avevo ipotizzato
"if(x<5 and board[x,y,1]==board[x+3,y,1])"
grazie al tuo supporto ho capito meglio come formulare la mia perplessità :P
ho risolto facilmente come da te fatto dividendo la IF
"if(x<5 )
if( board[x,y,1]==board[x+3,y,1])" comunque questa parte di codice risulta superflua e rallenta il gioco ELIMINO

quindi la domanda ora "Gemix continua a processare la IF sino alla fine anche se la prima parte è FALSA?"

Ciao ebmaster,

DIV2 così come Gemix processano tutta la linea, se il gioco viene da Fenix ultime versioni o altro fork allora il comportamento funziona come in C, quindi se la prima condizione non è soddisfatta, si esce dalla valutazione e non si esegue il codice IF.

Grazie per il gioco, vedrò nei prossimi giorni di provarlo anche con la nuova beta per vedere se ci sono problemi. :)
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Re: [GAME] Linux Gems

Postby ebmaster » Fri Jan 29, 2021 3:10 pm

Grazie per il chiarimento, ora mi è più chiaro capire come mai "molti errori riscontrati erano sempre legati a questa condizione" :) :y:
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Re: [GAME] Linux Gems

Postby Vortigano » Fri Jan 29, 2021 4:37 pm

ebmaster wrote:Grazie per il chiarimento, ora mi è più chiaro capire come mai "molti errori riscontrati erano sempre legati a questa condizione" :) :y:

:) :y: :y:
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